venerdì 16 dicembre 2011

TORTA DI CIOCCOLATO E CHIODI DI GAROFANO

Sabato sera in famiglia, e voglia di qualcosa di dolce. Non avendo un maggiordomo di nome Ambrogio, come risolvere il problema?
Apro la dispensa: Tec.Al mi ha inviato molte spezie, fra cui i chiodi di garofano in polvere. Avevo il cacao dolce, e molta frutta secca a disposizione.
Ma come fare una torta senza latte o yogurt? Beh, per mia fortuna, anche In.al.pi mi ha inviato una confezione dei suoi prodotti, e in questa era presente anche del burro, dal profumo delizioso.
Aggiungo 2 uova e la torta è pronta: un po' pesante per un dopocena, ma domani c'è sempre la possibilità di fare una visita in piscina, no? :)
Bene, ecco a voi la ricetta.


INGREDIENTI:

2 uova
200 gr di farina circa
Lievito per dolci
noci, mandorle, Pinoli
Burro In.al.pi
Chiodi di garofano in polvere Tec.Al
Zucchero 50 gr
Cacao dolce in polvere, 50 gr. circa
1 mela







PREPARAZIONE:

Innanzitutto accendete il forno a 160 gradi (io uso la funzione pasticceria del mio forno ventilato, davvero molto comoda). Setacciate la farina e versatela in un contenitore dai bordi alti insieme al cacao dolce in polvere, al lievito per dolci. Unite un pizzico di chiodi di garofano in polvere e mescolate. Aggiungete il burro a temperatura ambiente fatto a pezzi. mescolate con il frullatore elettrico per 2 minuti. Lasciate riposare. Ora, rompete le uova e dividete bianchi dai rossi, mettete tutto lo zucchero nei rossi e, in un altro recipiente, un pizzico di sale con gli albumi. Mescolate ad alta velocità. Unite i due composti con delicatezza, mescolateli e versateli nel contenitore con la farina. Mescolate con il frullatore elettrico. Quando il composto è ben amalgamato, unite la frutta secca (spezzettatelo un po' con le mani prima) e la mela fatta a pezzetti e continuate a mescolare con il frullatore elettrico.
Ora preparate la terrina per cuocere: ricopritela con carta da forno (bagnatela in precedenza, strizzatela e ponetela nel contenitore: in questo modo diventa piu semplice posizionarla). Aggiungere il composto e cuocere per circa 30 minuti a 160 gradi.
Spargete a piacere sulla superficie della torta raffreddata dello zucchero a velo e servite.

Buon appetito!!


2 commenti:

  1. bella profumata e sfiziosa! che vuoi di più ...il maggiordomo!? pure!!
    un bacio e auguri

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! Tanti auguri di buon anno ;)

    RispondiElimina