lunedì 14 novembre 2011

BOCCONCINI CROCCANTI DI POLLO AL SESAMO

Buonasera a tutte/i!
Questa sera ho deciso di cucinare un nuovo piatto, come al solito ho aperto la dispensa in cerca di ispirazione e ho trovato questo barattolino pieno di semi di sesamo.
Non molti conoscono le eccezionali proprietà nutritive del sesamo. Il sesamo è infatti ricco di calcio, che raffroza le nostre ossa e contrasta l'osteoporosi, di zinco che protegge dalle infezioni, e di selenio, che contrasta l'azione dei radicali liberi. Inoltre, grazie alla presenza di fosforo, magnesio e potassio, i semi di sesamo sono anche un ottimo aiuto per la crescita dei bambini, oltre che un validissimo sostegno per il nostro sistema immunitario.
Ecco qui la ricetta che ne è uscita fuori: io la trovo molto simpatica, un modo diverso di cucinare il petto di pollo.


INGREDIENTI

1 petto di pollo (da circa 500 gr)
semi di sesamo 20 gr
farina bianca: 20 gr
Olio
Sale
Aglio in polvere











 Tagliate il petto di pollo a listarelle di circa 4 cm. Poi tagliate nel verso contrario, come a formare dei quadratini di carne.
In un piatto mettere i quadratini di pollo, 1 cucchiaino di olio, sale, aglio in polvere, i semi di sesamo e la farina. Mescolate finchè il pollo risulta completamente ricoperto di farina e sesamo.

Ora scaldate una padella con poco olio (io ne ho messi due cucchiai scarsi). Quando è caldo, mettete il pollo nella padella e lasciate il fuoco alto per circa 2 minuti. Poi coprite con un coperchio, abbassare il fuoco (fuoco medio) e lasciate cuocere per altri 3 minuti circa. Controllate se il pollo è dorato e in caso positivo, rigiratelo dall'altra parte, coprite con il coperchio e alzate la fiamma. Lasciate andare per 2 minuti. Ora spegnete il fuoco. Mettete il pollo in un piatto con della carta assorbente (uscirà poco olio). Servite.

Come potete vedere dall'immagine, ho adagiato i bocconcini sopra un letto di sugo al pomodoro al basilico fresco, bagnati di salsa sono ancora più gustosi!

Buon appetito!

1 commento:

  1. slap slap.. vien voglia di allungare la manina oltre lo schermo e far piazza pulita!

    RispondiElimina