mercoledì 30 novembre 2011

ARISTA GRIGLIATA CON CREMA DI LATTE, RUGHETTA E PINOLI

Buonasera a tutte/i!
Questa sera abbamo provato per la prima volta le fettine light di In.Al.Pi. Premetto che noi non siamo dei patiti del controllo estenuante delle calorie, ma è anche vero che è buon uso fare un minimo di attenzione ai grassi. Questo tipo di formaggio è davvero molto leggero, una fettina ha solo 47 calorie ed è davvero gustoso, molto filante, anche se resta ben compatto, ma morbido. Sembra pieno di latte, questo è il primo pensiero che ho avuto assaggiandolo.
Abbiamo deciso di usare le fettine light sia come decorazione sopra la carne, sia come ingrediente per preparare una crema a base di rughetta e pinoli.
Buona lettura!

INGREDIENTI:

Arista di maiale, 50 gr.
Rughetta, 100 gr.
Pinoli, 20-30
Albume d'uovo, 2
Olio, 1 cucchiaino
Sale
Aglio in polvere
2 fettine light  








PREPARAZIONE:
Lavate e tagliuzzate la rughetta, mettetela in una padella con un cucchiaino di olio extravergine di oliva, Aglio in polvere, sale e i 2 albumi d'uovo. Mescolate spesso.
Quando la rucola inizia ad ammorbidirsi e l'albume è quasi cotto, unite le due sottilette fatte a pezzetti, mescolate ancora. Quando il composto risulta ben omogeneo, spegnete il fuoco e frullatelo (io ho usato un mixer ad immersione, davvero molto comodo).
Ora, mettete a scaldare una griglia antiaderente, spolverizzandola con del sale. Quando è ben calda e il sale inizia a diventare dorato, mettete l' arista ad arrostire per circa 2-3 minuti. Giratela e posizionate sopra di essa una fettina di latte (io l'ho leggermente ritagliata per far si che non fuoriuscisse dalla carne).
Spegnete la fiamma quando la fettina di latte diventa morbida.
Ora inpiattate! Tagliate l'arista a striscie, mettetela al centro del piatto contornandola di crema alla rughetta. Per finire in bellezza, potete abbellire il piatto con dei pinoli.

Buon appetito a tutte/i!!!

Ecco qui il mio piatto e le sue ispiratrici, le fettine light di In.Al.Pi!







Grazie a:







3 commenti:

  1. ma che golosità! Sai, non avevo pensato alla salsetta preparata con gli albumi, devo proprio sperimentarla!
    E poi, hai ragione, INALPI ha degli ottimi prodotti.. Una domanda, ma l' aglio in polvere quello Tec- Al? ;-)

    RispondiElimina
  2. No, devo ancora provare l'aglio :) Grazie Luisa, un bacione!!!

    RispondiElimina