martedì 29 novembre 2011

STUFATO DI MANZO AL VINO ROSSO CON PEPE BIANCO E ROSMARINO


Buonasera a tutte/i! 
Come state? Noi molto bene!
E' appena iniziata la nostra collaborazione con la Tec-Al, una delle migliori dtte di spezie e sali molto molto particolari.
Stasera ho voluto provare il pepe bianco, ma poi sono stata attratta anche dal rosmarino.. si, insomma, quanto migliora il sapore della carne rossa stufata con il rosmarino? Così non ho resistito ho aperto sia il pepe bianco che il rosmarino! Ecco a voi la ricetta, buon appetito!

INGREDIENTI
Spezzatino di manzo, 400 gr.
Patate, 100 grammi
Olio, 1 cucchiaio
Vino rosso, 2 bicchieri
Acqua, 2-3 bicchieri circa
Sale
Pepe bianco polvere Tec-Al
Rosmarino foglie contuse Tec-Al








PREPARAZIONE:
Lavate la carne, tegliatene le parti cartilaginose e mettetela in una ciotola, insieme a un bicchiere di vino rosso, mezzo cucchiaio di olio, 2 spruzzate di pepee un po' di rosmarino. Mescolate e lasciate insaporire per almeno mezz'ora. Nel frattempo pelate e lavate le patate, fatele a tocchetti e unitele alla carne ad insaporire.
Dopo mezz'ora, mettete tutto (anche il liquido) dentro una pentola a pressione, unite il vino restante, l'acqua (che deve stare appena al di sotto la soglia della pentola), il sale, chiudete con il coperchio e portate a bollore.
Quando bolle, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per ancora 40 minuti circa.
(Fate attenzione quando aprite la pentola a pressione, dovete verificare che l'aria di evaporazione sia uscita completamente prima di aprirla).
Aprite il coperchio e verificate che il lquido presente sia poco. Aggiungete il mezzo cuchiaio di olio restante, una spruzzatina di pepe bianco, un po' di rosmarino; rimettete sul fuoco e mescolate velocemente. Servite spruzzando sopra un po' di rosmarino, è molto decorativo.



Queste sono le confezioni sia del pepe bianco in polvere che del rosmarino foglie contuse della Tec-Al, io le trovo veramente molto eleganti.
Inoltre l'odore dei prodotti è veramente particolare, più intenso delle altre spezie che usavo prima. E il rosmarino non è fastidioso, nemmeno aggiunto crudo sulle pietanze, mangiandolo risulta friabile e saporito. Vi consiglio assolutamente di provarle!







Grazie a:


Erbe aromatiche, additivi chimici, miscele personalizzate

6 commenti:

  1. mi sembra buono ma.....la ricetta è segreta!?

    RispondiElimina
  2. No no, la stavo scrivendo ora, scusami :)

    RispondiElimina
  3. bene!! sai a me piaciono molto i piatti fatti col vino rosso, io ci ho fatto anche il dolce!!!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Qui però il vino dona solo maggiore sapidità e più morbidezza alla carne, il profumo principale che si sente è di rosmarino e pepe :) Un bacio a te

    RispondiElimina
  5. mmm, sembra veramente squisito! E poi i prodotti Tec- Al sono veramente ottimi!
    .. dovrai farmi passare il sacro terrore che ho nei confronti della pentola a pressione! :D
    Baci

    RispondiElimina