giovedì 10 novembre 2011

MAI DIRE DIETA!!!

Buonasera a tutte/i!

Quanti di noi sono stati ossessionati da diete sfiancanti? Quanti di noi vorrebbero ritrovare il proprio peso forma e non ci riescono?
Qualche mese fa, girovagando in rete, sono capitata in questo sito: www.maidiredieta.com, creato da Denise, amministratrice del sito, sempre molto attenta alle esigenze delle sue iscritte.
Ne sono rimasta piacevolemte colpita, sia per la presenza di ragazze meravigliose con cui sono riuscita ad instaurare un delizioso rapporto "di penna", sia perchè esprimeva dei concetti per me nuovi: seguire un diario naturale, dettato solo e semplicemente dalla nostra fame! Niente dieta... appunto... Mai dire dieta!
Allettante messaggio, per me che seguivo una dieta dietro l'altra, combinando dei disastri assurdi!
Il concetto è semplice, mangiare di tutto, fermandosi quando si è raggiunta la sensazione di sazietà.
Insomma, il leit motiv è: cominciare a vivere la vita come una persona magra, che non ha mai speso un secondo della propria vita in pensieri di calorie o cibi proibiti!
E, meraviglia delle meraviglie, funziona davvero!
Ecco qui i principi base su cui si basa il pensiero di Denise, copiati e incollati direttamente dalla home del sito www.maidiredieta.com.
Andate a farci una visitina... Sono sicura, non ve ne pentirete! ;)








DIARIO ALIMANTARE NATURALE

L'idea che sta alla base del diario alimentare naturale è che, tranne certi casi particolari, spesso noi ingrassiamo perché in molte occasioni abbiamo mangiato (o abbiamo continuato a mangiare) senza avere fame.
Al giorno d'oggi si mangia per i motivi più disparati: la noia, la solitudine, lo stress, l'occasione particolare. Questo perché nel nostro paese abbiamo la fortuna di non soffrire la fame dato che il cibo è reperibile per tutti, per cui il nostro problema è l'opposto: saper gestire una grande quantitàdi cibo disponibile.
La riflessione che questo diario vuole indurre a fare è: "siamo davvero consapevoli dei bisogni del nostro corpo mentre mangiamo? Seguiamo la nostra fame durante la giornata? Quali sono i momenti della giornata più critici in cui cado spesso in tentazione?".

Prima di intraprendere diete ipocaloriche, è meglio studiare il nostro comportamento e capire se davvero mangiamo in base alla nostra fame oppure no. In questo modo, riusciremo a focalizzare davvero la funzione del cibo ed eviteremo di associarlo ad altri bisogni diversi dalla fame.
Molte persone, quando sono stressate o arrabbiate, tendono a mangiare di più o più in fretta. Ponendo più attenzione al proprio stomaco, sarà molto più facile trattenere l'istinto a mangiare in quelle occasioni e si potrà quindi scegliere un modo per allentare la tensione diverso dal cibo.

Quali sono le regole?
Per godere dei benefici di questo diario alimentare basta seguire queste semplici regole: 

1 Mangiare molto lentamente.Una buona abitudine sarebbe quella di posare la forchetta ad ogni boccone, ma è sufficiente masticare molto lentamente, sorseggiando un po' d'acqua naturale, magari.
    2 Mangiare quando si ha fame. Seguire i segnali del proprio stomaco è una cosa naturale, ma molti di noi hanno perso l'abitudine a farlo. Dobbiamo tornare ad adottare questo sistema per definire le nostre porzioni. Questa regola ne implica un'altra molto più importante: smettere di mangiare una volta sazi.

    3 Cercare di mangiare quanta più frutta e verdura possibile. Non è mai troppa e fa tanto bene a noi, alla nostra salute e alla nostra linea!
      4 Muoversi. C'è sempre un'occasione buona per muovere il corpo. Non serve essere atleti, basta essere dinamici. Lo sport migliore? Il tuo preferito, perché è quello che sicuramente farai più volentieri e quindi più spesso.
      I più attenti si saranno resi conto che queste regole non hanno un termine temporale. Al contrario delle diete che vanno seguite per un determinato periodo di tempo, queste regole andrebbero seguite sempre! Infatti l'obiettivo finale del diario è proprio quello di arrivare a non avere più bisogno del diario per capire dove e quando sbagliamo, acquisendo così il totale controllo della nostra alimentazione, anche e soprattutto nei momenti critici.
      Come faccio a capire se è fame vera?
      Come fare a distinguere la vera fame dalla fame emotiva o nervosa?Qualsiasi cosa tu stia facendo in quel momento, fermati e respira. Concediti 2 minuti di totale rilassamento, respira lentamente e profondamente, pensa a qualcosa di piacevole e poi concentrati sul tuo stomaco. Senti davvero fame? Se sì mangia qualcosa, altrimenti torna a fare quello che stavi facendo. Se non ce l'hai fatta a gestire quel momento e hai mangiato troppo, non fartene una colpa. Sbagliare è una parte fondamentale del metodo perché è il mezzo con cui potrai migliorare. Segna sul diario nelle note come ti sentivi in quel momento. Ansia, frustrazione, stress, problemi personali... segna tutto e ragiona: il cibo ha risolto il tuo problema? Quando capirai che tante volte hai cercato nel cibo soluzioni che non poteva darti, capirai come gestire quei momenti e vedrai nel cibo solo quello che realmente c'è: nutrimento per il corpo.

      Importante: chi vi parla non è un medico. Sono solo una persona che come tante altre ha avuto problemi a relazionarsi con il cibo e che sta trovando una via per uscirne. Il mio scopo è condividere con voi queste mie riflessioni. Non si sta consigliando cosa mangiare. Voglio solo suggerirvi di porre più attenzione a come mangiate. Se avete (o pensate di avere) problemi più seri, rivolgetevi ad un medico professionista. Questo diario è nato da queste mie riflessioni, unite alla lettura di libri molto interessanti da cui ho tratto ispirazione: "Posso farti dimagrire" di Paul McKenna, e "Giusto peso per sempre"di Debora Conti.

      www.maidiredieta.com

      4 commenti:

      1. Mi aggiungo al duetto "Denise - Gola d'oro" nel sostenere la NONDIETA!
        Da quando seguo queste semplici regole basate sugli insegnamenti di D. Conti, ho perso qualche chilo di troppo, ma soprattutto ho riconquistato un buon rapporto con il cibo e ho smesso di demonizzare determinate categorie di alimenti. :)

        Non vedo l'ora di conoscere le prossime ricette "nondietose" :D

        RispondiElimina
      2. :-)

        bella, l' idea della nondieta!

        Secondo me, però, funziona solo se non si è obesi.. lo dico per esperienza diretta: un anno fa sono stata operata di sleeve gastrectomy.

        Adesso, però, posso tranquillamente seguire la non dieta!

        RispondiElimina
      3. :D mi piace! sto riuscendo ad abbinare le mie direttive alimentari (sono partita da una situazione di obesità grave) con tutte le buone prassi riassunte da Denise, sto ri-leggendo Paul McKenna e devo dire che senza privazioni nè depressioni mi sento bene, ho iniziato a muovermi, vedo i risultati, e anche quando non li vedo.. non perdo il buonuomore! in quasi tre mesi i miei attacchi di fame divoratrice portati da rabbia/stress si sono limitati a 2 e gli effetti negativi si sono dissolti in un paio di settimane di analisi razionale dei miei bisogni. adoro Mai Dire Dieta e adoro tutte le utenti <3

        RispondiElimina
      4. Che carina!!! Mi piace tantissimo il tuo post! Grazie infinite! Sono molto contenta che tu ti trovi bene su mai dire dieta e soprattutto che stai sperimentando le tecniche che ho suggerito per ristabilire un equilibrio con il cibo! E poi con le tue ricette sarà davvero un piacere soddisfare l'appetito! Grazie mille! Smack!

        RispondiElimina