giovedì 10 novembre 2011

VELLUTATA DI CANNELLINI AL PROFUMO DI ZAFFERANO ACCOMPAGNATA DA GAMBERI AL PREZZEMOLO

Benvenute e benvenuti!
Non sono una cuoca, sono solo una sperimentatrice della buona cucina con pochissimo tempo a disposizione! Stasera sono tornata tardi da lavoro, dispensa della cucina semivuota... che fare? Idea! Avevo dei cannellini e dei gamberi,  avrei potuto cucinarli alla classica maniera, ma che tristezza! Anche gli occhi hanno bisogno di cibarsi! Così, ecco qua cosa ne è uscito fuori: in 15 minuti un buon piatto (almeno così mi ha detto il mio amore) e anche carino... Buona lettura!

INGREDIENTI:

200 gr cannellini scolati e lavati
150 gr gamberi
Olio q.b.
Prezzemolo
Sale
Zafferano
Aglio
Scalogno








PREPARAZIONE:

In un pentolino create un soffritto con poco olio, aglio e scalogno. Appena gli ingredienti iniziano a dorarsi, eliminate l'aglio e aggiungete i cannellini già scolati e lavati, salate e abbassate il fuoco, coprendo con un coperchio. A cottura quasi ultimata, aggiungere una spolverata (o una bustina) di zafferano.
Quando saranno bel scaldati, spegnete il fuoco e frullateli. Se il composto risulta troppo denso, aggungere mezzo bicchiere di acqua.
A parte cuocete i gamberi: versate poco sale su una padella e fatela scaldare. Quando è ben calda, aggiungete i gamberi, lasciandoli cuocere 2 o 3 minuti per lato. Aggiungere a cottura quasi ultimata una spolverata di prezzemolo.
Potete cuocere i gamberi interi o privi di carapace, in questo caso consiglio di tagliarli per circa mezzo cm sul dorso, in modo da farli gonfiare, rendendoli più soffici.

Ora preparate il piatto! Versate la crema di cannellini a mo' di letto e appoggiateci sopra i gamberi. Buon appetito!

2 commenti:

  1. Bellissima ricetta! Benvenuta fra i food bloggers!
    :-))))))

    Domani pubblicherò un post nel mio blog, annunciando la " nascita" del tuo!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille del tuo aiuto Luisa! Un grande abbraccio!!!

    RispondiElimina