lunedì 14 novembre 2011

ZUCCHINE RIPIENE DI RICOTTA E SALMONE... CON IL CAPPELLO

Buonasera a tutte/i!
Questa sera posto una ricetta di qualche tempo fa, dedicata a quelle mamme, zie, babysitter che non riescono in nessun modo a far mangiare le verdure ai proprio bimbi!

Una ricetta salutare, in cui la fa da regina la zucchina,  arricchita dall'aggiunta del salmone affumicato (ricchissimo di omega 3) e dal tocco delicato della ricotta.

INGREDIENTI

Zucchine tonde
Ricotta 300 gr.
Salmone 100 gr.
Parmigiano 30 gr. ca.
Olio, sale, aglio.








PREPARAZIONE:
Lavate le zucchine e tagliate la parte superiore, il "cappello". Scavatele delicatamente, stando attente a non bucarle e togliete la polpa ( breve volo pindarico: non buttate la polpa, è ottima fritta con la pastella. Potete formarne delle palline e servirle come antipasto).
Salate l'interno e lasciate da parte. Ora prendete la ricotta, il salmone fatto e pezzetti, l'aglio, il sale e formate una cremina con cui andrete a riempire le zucchine, fin sopra il bordo (calcolate che il composto asciugherà).
Appoggiate il "cappello" sopra la zucchina, come a richiuderla, mettendo sopra ognuna una spolverata di parmigiano.
Ora mettetele in una pirofila ricoperta di carta da forno e cuocete per circa un'ora a 180 gradi, monitorando spesso il livello di cottura. Capirete se sono cotte infilzando con una forchetta una zucchina: se risulta morbida, allora sono cotte. Lasciate raffreddare circa mezz'ora e servite tiepide!
Buon appetito!

3 commenti:

  1. Ciao, mi piacerebbe seguire il tuo blog ma non trovo feed e cose del genere. Sai come posso iscrivermi? Grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per il tuo interesse! Ho modificato le impostazioni di design, ora credo sia più semplice! Se hai problemi contattami pure! Grazie ancora e benvenuta ;)

    RispondiElimina